DPS 4.0 | Condizioni generali di contratto

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali di servizio (le “Condizioni Generali”), unitamente agli altri termini e condizioni previsti nelle Condizioni Economiche disciplinano l’utilizzo dei Software di Sync Lab S.r.l. (“SYNC LAB”), ovvero del software denominato DPS 4.0, da parte del Cliente di SYNC LAB (il “Cliente”) anche in relazione ai rapporti tra il Cliente ed eventuali Utenti finali dei software. Il Cliente è dotato di un sistema di elaborazione dati ("Sistema del Cliente") adeguato all’uso dei software SYNC LAB.

1.1 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra SYNC LAB e il Cliente si intenderà concluso con la dichiarazione di accettazione accettazione da parte del Cliente da manifestare selezionando gli appositi spazi (c.d. “flag”) presenti sul sito web di DPS40. Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali e delle Condizioni Economiche dichiara di aver preso attenta visione, compreso ed accettato tutte le clausole contenute nei seguenti documenti:

  1. Condizioni Generali;
  2. Condizioni Economiche (art. 6);
  3. Privacy Policy (art. 16);
tutte insieme altrimenti denominate “Contratto”, e di averne salvato copia su supporto duraturo. Il Cliente potrà in ogni caso e in ogni momento consultare: 1.2 TITOLARITÀ DEI SERVIZI

in I servizi di SYNC LAB sono basati su progetti e software ideati, sviluppati e/o realizzati da SYNC LAB.

1.3 DATI SOCIETÀ

I servizi di SYNC LAB sono forniti da SYNC LAB S.r.l., con sede legale in Napoli, Via G.Porzio 4 CDN IS. B8 - Reg.Imprese Napoli n.iscr. 07952560634 Per contattare SYNC LAB il Cliente può scrivere all’indirizzo mail dps40@synclab.it o telefonare al n° 081/7875030.

2. OGGETTO DEL SERVIZIO
2.1 SERVIZI FORNITI

SYNC LAB fornirà al Cliente l’accesso e l’utilizzo del software DPS40 con le funzionalità accessibili alla data di conclusione del presente Contratto.

2.2 SERVIZI ESCLUSI

Tra i Servizi forniti da SYNC LAB non sono ricomprese le prestazioni di cui al seguente elenco esemplificativo e non esaustivo:

  • personalizzazioni del software specifiche per il Cliente;
  • fornitura di eventuali componenti sia hardware che software non descritti installazione di realizzazioni software sviluppate da terzi per conto del Cliente;
  • modificazione e/o riparazione di realizzazioni software acquisite dal Cliente su licenza di terzi;
  • modificazione e/o riparazione di realizzazioni software sviluppate da terzi per conto del Cliente;
  • sottoscrizione per conto del Cliente dei contratti relativi all'acquisto e/o alla riparazione di componenti hardware e software.

Resta in ogni caso escluso tutto quanto non espressamente ricompreso nel presente Contratto.

3. NATURA DELLE OBBLIGAZIONI ASSUNTE DA SYNC LAB

La fornitura dei servizi di cui all'art. 2 deve essere intesa quale obbligazione di mezzi, con esclusione di qualsivoglia obbligazione di risultato da parte di SYNC LAB, fermo restando che la stessa garantisce il buon funzionamento del software DPS40.

4. CONOSCENZA DEL COMMITTENTE DEI SERVIZI OFFERTI

Il Cliente dichiara di conoscere le funzionalità offerte dal software oggetto del contratto.

5. PROPRIETÀ - USO

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che SYNC LAB, nel fornire i servizi e/o beni richiesti, utilizza il nome SYNC LAB, i propri loghi, i propri domini registrati, i nomi del prodotto e del servizio associati con i beni e/o servizi e gli altri marchi e segni distintivi dei servizi e prodotti offerti; alcune informazioni audio e visive, documenti, software e altre opere d’autore e altra tecnologia, software, hardware, prodotti, processi, algoritmi, interfacce d’uso, know-how e altri segreti commerciali, tecniche, invenzioni e altro materiale tecnico o informazioni tangibili o intangibili (collettivamente “Tecnologia SYNC LAB”) e che la Tecnologia SYNC LAB è coperta da diritti di proprietà intellettuale posseduti o licenziati da SYNC LAB (collettivamente “Diritti di SYNC LAB”). SYNC LAB concede al Cliente e ai suoi Utenti il diritto non esclusivo, non trasferibile, non sub licenziabile, di accesso e uso dei servizi e/o beni offerti secondo il presente Contratto. Il Cliente autorizza espressamente SYNC LAB all’utilizzo dei propri nomi e segni distintivi sul sito Internet di SYNC LAB nonché sul materiale promo-pubblicitario di SYNC LAB. Tutte le informazioni e i dati inseriti dal Cliente o conferiti tramite accesso autorizzato ai software del Cliente nei sistemi di SYNC LAB sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni responsabilità su tali dati e informazioni e sul loro contenuto, il loro trattamento e, più in generale, sulla loro gestione.

6. CONDIZIONI ECONOMICHE
6.1 CONDIZIONI FORNITURA

Il tipo di servizio prescelto, le relative condizioni di fornitura, il luogo di fornitura e il costo del servizio sono definiti nelle presenti Condizioni Generali.

6.2 CONDIZIONI ECONOMICHE

Le Condizioni Economiche sono descritte in maniera specifica al seguente link: https://www.dps40.it/index.html#ProvaloOnline o, in alternativa, nell’Offerta Economica specifica ricevuta.

7. CORRISPETTIVI 7.1 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Quale corrispettivo dei servizi ricevuti e del diritto d’uso del software DPS40, il Cliente pagherà a SYNC LAB i canoni dettagliatamente descritti nelle Condizioni Economiche di cui al precedente art. 6. SYNC LAB fatturerà i canoni in maniera annuale anticipata per l’intero importo dovuto come prescelto dal Cliente al momento della conclusione del Contratto.

7.2 TERMINE DI PAGAMENTO

Quale corrispettivo dei servizi ricevuti e del diritto d’uso del software DPS40, il Cliente pagherà a SYNC LAB i canoni dettagliatamente descritti nelle Condizioni Economiche di cui al precedente art. 6. SYNC LAB fatturerà i canoni in maniera annuale anticipata per l’intero importo dovuto come prescelto dal Cliente al momento della conclusione del Contratto.

7.3 CONTINUITÀ DEI PAGAMENTI - CLAUSOLA SOLVE ET REPETE

In deroga all'articolo 1460 del Codice Civile i pagamenti dovranno comunque essere effettuati alle scadenze di cui al precedente articolo 7.2 anche in pendenza di eventuali contestazioni ed eccezioni del Cliente, che dovranno essere separatamente trattate e risolte una volta intervenuto il pagamento del dovuto da parte del Cliente. Pertanto i pagamenti dovuti dal Cliente non potranno essere differiti o ridotti nemmeno in caso di contestazione, ai sensi dell’art. 1462 del Codice Civile.

7.4 RITARDO DEI PAGAMENTI

Il mancato pagamento dei corrispettivi nei termini sopra indicati darà facoltà a SYNC LAB di sospendere la fornitura dei Servizi, nonché di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. In caso di pagamento tramite addebito diretto (es. carta di Credito) SYNC LAB proverà comunque, per un massimo di tre volte, ad effettuare l’addebito prima della sospensione del servizio, dandone comunque comunicazione all’indirizzo e-mail utilizzato dal Cliente in fase di attivazione del suo dominio. Sarà facoltà insindacabile di SYNC LAB decidere se, a fronte del pagamento in ritardo eseguito dal Cliente successivamente alla sospensione della fornitura, ritenere risolto il contratto ovvero ripristinare il servizio, fermo restando il diritto del Cliente ad ottenere il rimborso di quanto eventualmente versato in eccesso.

7.5 VARIAZIONE DELLE TARIFFE

I corrispettivi economici indicati nelle Condizioni Economiche sono stabiliti con riferimento alla data di conclusione del Contratto. Le Condizioni Economiche potranno essere modificate, a discrezione di SYNC LAB, ad ogni scadenza annuale del Contratto. In tal caso, SYNC LAB trasmetterà al Cliente via e-mail all’indirizzo da questi indicato al momento della conclusione del Contratto una comunicazione di preavviso di modifica entro i 30 giorni antecedenti la scadenza annuale del Contratto, e le modifiche saranno visionabili attraverso la pubblicazione sul sito https://www.dps40.it/index.html#ProvaloOnline. In caso di Offerta Economica specifica, SYNC LAB trasmetterà al Cliente via e-mail all’indirizzo da questi indicato al momento della conclusione del Contratto una comunicazione di preavviso di modifica entro i 30 giorni antecedenti la scadenza annuale del Contratto, e le modifiche saranno visionabili nella nuova Offerta Economica specifica contenuta nella comunicazione di preavviso. Il Cliente sarà sempre libero di accettare le nuove Condizioni Economiche ovvero di recedere dal Contratto. In entrambi i casi, in assenza di comunicazione diniego espresso da parte del Cliente, il Contratto si rinnoverà tacitamente secondo le nuove Condizioni Economiche.

8. ONERI FISCALI

Qualsiasi tassa, imposta o contributo comunque gravante sul presente contratto, sui corrispettivi o sulle prestazioni in esso previste sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte sul reddito dovute da SYNC LAB.

9. RESPONSABILITÀ, MANLEVA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
9.1 responsabilità

Viene esclusa ogni responsabilità di SYNC LAB non riconducibile a dolo o colpa grave. Nei limiti di quanto consentito dalla legge si pattuisce una limitazione di responsabilità a favore di SYNC LAB per eventuali danni di qualsivoglia genere e tipo, diretti ed indiretti che possano conseguire alle attività oggetto del contratto pari al valore annuale del contratto medesimo, fermo restando il rispetto di quanto previsto dall’art. 1229 del Codice Civile. Del pari è da ritenersi esclusa ogni responsabilità di SYNC LAB per danni o conseguenze derivanti da cause comunque imputabili ai prodotti eventualmente forniti/indicati dal Cliente, nonché per eventuali danni o conseguenze derivanti da interventi, operazioni, installazioni, etc. effettuati dal Cliente da soggetti terzi da Egli autorizzati sul Sistema Informativo del Cliente.

9.2 MANLEVA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

II Cliente si impegna a tenere sollevata ed indenne SYNC LAB da ogni e qualsiasi reclamo, pretesa, richiesta, azione di terzi comunque connessa e conseguente all’utilizzo di DPS40 e dei suoi prodotti e derivanti dal mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi scaturenti dal presente Contratto, e da ogni eventuale violazione di legge, ferma restando la facoltà di SYNC LAB, in tali casi, di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. oltre al diritto di SYNC LAB ad ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

10. FORZA MAGGIORE

In tutti i casi di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo terremoti, calamità naturali, guerra, embargo, rivolta, interdizione e restrizione di importazioni o esportazioni, sciopero serrata, mancata capacità di reperire materie prime) le Parti non saranno responsabili per inadempimento o difetti del servizio oggetto presente contratto.

11. GARANZIE ACCESSORIE

SYNC LAB garantisce che i prodotti software eventualmente utilizzati da SYNC LAB stessa sono di lecita provenienza e conformi alle relative licenze e garanzie, e si obbliga a tenere sollevato il Cliente da qualsiasi costo e responsabilità per asserite violazioni da parte dei prodotti medesimi circa eventuali diritti di proprietà intellettuale/industriale rivendicata da terzi. Tutte le informazioni e i dati inseriti dal Cliente o conferiti tramite accesso autorizzato ai software del Cliente nei sistemi di SYNC LAB e/o inviati agli Utenti Finali tramite i servizi di SYNC LAB sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni responsabilità su tali dati e informazioni, sulla loro acquisizione e provenienza, sul loro contenuto e sulla loro gestione.

12. DURATA

Il presente Contratto ha avere durata annuale. Il Contratto si rinnova automaticamente per egual periodo, salvo recesso da comunicarsi ai sensi del successivo art. 13, fermo restando quanto pattuito al precedente art. 7.5.

13. RECESSO

Il recesso può essere esercitato, da entrambe le Parti, previa comunicazione scritta da inviarsi nel termine di 30 giorni antecedenti il rinnovo automatico del Contratto: se il recesso sarà esercitato da parte del Cliente, lo stesso dovrà procedere all’invio della comunicazione all’indirizzo PEC synclab@pec.it. Se il recesso sarà esercitato da parte di SYNC LAB, la stessa procederà all’invio della comunicazione all’indirizzo e-mail utilizzato dal Cliente in fase di attivazione del suo dominio, e all’indirizzo PEC che quest’ultimo, a tal fine, si impegna a fornire. I servizi resteranno attivi fino al termine del periodo di abbonamento annuale, fatta salva la distruzione volontaria del dominio (e di tutti i suoi dati, compresi i backup) esercitabile direttamente dal cliente. Non è previsto in questo caso alcun rimborso per il rateo di abbonamento non goduto.

13.1 DATA RETENTION

Nei casi in cui il Cliente non rinnovi l’abbonamento precedentemente attivato per una specifica organizzazione, i dati inseriti non saranno automaticamente cancellati ma torneranno fruibili in caso di riattivazione anche successivamente senza nulla dovere per il periodo in cui non è stato attivo. Altresì SYNC LAB, terminato il periodo di abbonamento, si riserva di cancellare tutti i dati presenti se non più acceduti da almeno 90 giorni, previa comunicazione mail al cliente.

14. MODIFICAZIONI

Eventuali modificazioni o integrazioni del presente contratto saranno comunicate al cliente via email all’indirizzo indicato dallo stesso. In caso di mancata risposta entro 15 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, le modificazioni e integrazioni si intenderanno accettate e vigenti a tutti gli effetti tra le Parti.

15. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

Nessuna delle parti potrà cedere a terzi il presente contratto, salvo espresso consenso scritto della parte ceduta.

16. FORO ESCLUSIVO

Per ogni controversia concernente la validità, l'efficacia, l'interpretazione, l'esecuzione e l'applicazione e la risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il foro di Napoli. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile le parti dichiarano di approvare espressamente il contenuto delle clausole seguenti: art. 3 (Natura delle obbligazioni offerte da SYNC LAB): art. 4 (Conoscenza del committente dei servizi offerti); art. 5 (Proprietà- Uso); art. 6 (Condizioni Economiche) art. 7 (Corrispettivi); art. 8 (Oneri fiscali); art. 9 (Responsabilità e manleva); art. 10 (Forza maggiore); art. 11 (Garanzie accessorie); art. 12 (Durata); art. 13 (Recesso); art 14 (Modificazioni); art. 15 (Divieto di cessione del contratto); art. 16. (Privacy e tutela dei dati personali); art. 17 (Foro esclusivo).